GENERAZIONE DISTRIBUITA

FOTOVOLTAICO

MICROLUX nasce quale Società specializzata nella produzione ed installazione di segnaletica luminosa tecnologicamente avanzata. A questa attività affianca ora la progettazione, la realizzazione “chiavi in mano” e la manutenzione di impianti fotovoltaici. Microlux è impegnata nell’offrire ai clienti SOLUZIONI IMPIANTISTICHE DI COMPROVATA AFFIDABILITÀ, integrando le migliori tecnologie disponibili sul mercato. Particolare attenzione è inoltre dedicata al contenimento dei costi di gestione, mediante l’introduzione di innovativi sistemi automatici per il controllo.

VAI AL SITO


ATON è la Società di scopo costituita da Asta e da Euroimpianti Electronic per la COSTRUZIONE E LA GESTIONE DI UN CAMPO SOLARE FOTOVOLTAICO di potenza di picco pari a 3.000 kWp, sito nel Comune di Pozzolo Formigaro (AL). L’installazione ha visto la posa di 15.300 pannelli monocristallini. E’ attualmente in fase di progettazione un ulteriore ampliamento dell’impianto fotovoltaico, con l’obiettivo di raggiungere una potenza di picco pari a 6.000 kWp complessivi.


FABBRICA ENERGIA è una Società di scopo, costituita da Asta e dalla multi utility ASM Voghera per la costruzione e la gestione, nel Comune di Voghera, di un CAMPO SOLARE FOTOVOLTAICO di potenza di picco pari a 1.500 kWp. L’impianto è costituito da 8.400 pannelli monocristallini (ognuno da 170 W) ed è entrato in esercizio nella prima metà del 2010.



IL CEPPO gestisce un impianto fotovoltaico di potenza di picco pari a 1.000 kWp. E’ costituito da pannelli in silicio policristallino ad alta efficienza ed è dotato di inseguitori solari completi di motorizzazione sul doppio asse e sistema di autopuntamento.

BIOMASSE

BIOGAS BOSCOMARENGO è la Società di scopo costituita da CIE, Agrisviluppo ed Heat& Power per la costruzione e la gestione di un impianto a biogas di potenza pari a 1.000 kWp, sito nel Comune di Boscomarengo (AL). L’impianto produrrà a regime circa 8 GWh all’anno e sarà alimentato in prevalenza con reflui zootecnici , per un consumo complessivo di circa 60-70 tonnellate al giorno.


TERRAE è la nuova holding, subentrata a Finbieticola, che si occupa del riposizionamento strategico del comparto bieticolosaccarifero, puntando in particolare sull’ “agry energy business”. Nel settore dell’agroenergia, Terrae prevede un investimento di 221 milioni di euro per la COSTRUZIONE DI NUOVI IMPIANTI ELETTRICI DA FONTI AGRICOLE in grado di produrre 2,4 TWh l’anno di energia elettrica e 1 TWh di energia termica. Terrae è attiva in particolare nel settore delle biomasse, del biogas e dei biocarburanti.

IDROELETTRICO

All’interno del GRUPPO CIE, la Società STE S.p.A. (SOLUZIONI TECNICHE ENERGETICHE) svolge attività di progettazione e direzione lavori, con particolare riferimento ai seguenti ambiti: Generazione da fonti rinnovabili e tradizionali - efficienza energetica - reti di trasporto e distribuzione - dell’energia elettrica - impiantistica stradale, autostradale e per il settore terziario (impianti elettrici, meccanici, sanitari, illuminotecnici e TLCin generale). Nel settore idroelettrico, sono ad oggi in fase di valutazione iniziative di investimento mirate alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di piccole e medie potenze. STE gestisce inoltre la centrale idroelettrica di Villa Quagliotti, sita sulla dora Riparia in provincia di Torino. Per quanto riguarda gli altri settori di attività, è attualmente in corso la progettazione definitiva dell’impiantistica per nuovi assi autostradali siti nell’area Nord ovest. Attraverso uno specifico Global Service, STE supporta le Amministrazioni locali nella gestione e nella manutenzione delle utenze di Illuminazione Pubblica.

VAI AL SITO


S.I.P. (Società Idroelettrica Piemontese) opera nel settore della produzione di energia idroelettrica e si occupa della costruzione e dell’esercizio di impianti di piccole e medie potenze.S.I.P attualmente gestisce le centrali idroelettriche di: Collegno Salto II e Salto III (To) - dora Riparia / Crocetta (PV), Farsà (No), olengo (No) - canale irriguo Quintino Sella.

COGENERAZIONE

HEAT&POWER è una Società di Servizi Energetici (ESCo) SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE DI ENERGIA AD ALTA EFFICIENZA TRAMITE COGENERAZIONE. La sua tecnologia, molto innovativa, è caratterizzata dall’uso modulare e standardizzato di turbine e motori, alimentati a gas metano, biogas ed oli vegetali, abbinati a sistemi di recupero termico e, quando necessario, ad assorbitori per la produzione di freddo. Tutti i sistemi sono gestiti tramite Controllo Remoto. Heat & Power progetta ed installa i propri impianti presso i clienti, fornendo energia Heat&Power fa parte del primo gruppo di aziende europee che hanno iniziato ad operare come ESCo e gestisce attualmente il più vasto network proprietario di cogenerazione distribuita a servizio di siti industriali, commerciali e civili.

>