SERVIZI PUBBLICI LOCALI

ASP

Azienda Servizi pubblici, è una multiutility che opera nella città di Asti e in alcuni comuni della Provincia. La Società è a partecipazione privata e pubblica ed è attiva nei settori dell’igiene urbana, dei trasporti, del ciclo idrico integrato e dell’energia.

    IGIENE URBANA
ASP svolge servizi di igiene urbana in 65 comuni e 100 aziende della provincia di Asti incluso il capoluogo. I servizi ambientali gestiti da ASp vanno dalla raccolta e trasporto di rifiuti urbani, anche speciali, alla pulizia delle strade e al lavaggio meccanizzato di vie e piazze.

    TRASPORTI
Nell’ambito dei trasporti, l’offerta di ASP si articola su diversi livelli di servizio, tra i quali: il trasporto pubblico locale urbano della città di Asti; il trasporto pubblico locale extraurbano nell’ambito del Consorzio COAS; la gestione della sosta a pagamento; il noleggio con conducente nell’ambito dei servizi turistici.

    SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Il servizio idrico integrato è costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque. Il servizio erogato da ASP è rivolto prevalentemente alla città di Asti, per un totale di: 78.000 abitanti, distribuiti su di una superficie di circa 150 kmq; 850 km di rete idrica; 220 km di rete fognaria.

    ENERGIA
Nel settore energia si è ormai consolidata una partnership pluriennale con Energrid per la commercializzazione di energia elettrica alle utenze business e domestiche nell’area astigiana. ASP è inoltre attiva nel settore fotovoltaico attraverso un’offerta chiavi in mano che comprende la progettazione e la realizzazione dell’impianto.

GEO

Glocal Energy Organization ha come finalità la progettazione, la costruzione e la gestione di sistemi innovativi per l’utilizzo efficiente dell’energia, destinati alle amministrazioni locali e ai gestori locali di servizi. Geo promuove il miglioramento dei servizi energetici locali attraverso la realizzazione di servizi di rete (smart grid) per l’energia elettrica e il gas, mediante la gestione e la trasformazione dei servizi già esistenti (es. pubblica illuminazione) con conseguente integrazione tra gli stessi. Geo sviluppa sul mercato internazionale le sue tecnologie di rete mediante l’uso dei nuovi sistemi di produzione di energia elettrica ed in particolare, di quelli utili per l’equilibratura del diagramma di carico delle reti.